la Ventura di restare Immobile al Cairo

3 febbraio 2014

ritorno sull’argomento Google Alerts per segnalare un problema d’ottimizzazione dei risultati piuttosto bizzarro, legato com’è alle trappole della polisemia, nella fattispecie di fottuti cognomi che sono anche fottute parole

uno dei miei alert è “Torino”, che mi fornisce quotidianamente notizie sulla città, ma che presentava all’inizio dell’uso una preoccupante invadenza di notizie relative al calcio, per me di nessun interesse; ho allora aggiunto alcune limitazioni (-calcio; -campionato; -juventus) che hanno migliorato di molto i risultati (oltre a darmi la soddisfazione di mettere un segno di cancellazione davanti alla gœba)

purtroppo, com’è comprensibile, non posso aggiungere un -torino e dunque le notizie sulla sola vera squadra di calcio della città mi arrivano regolarmente: non tante, ma comunque irrilevanti ai miei fini

oggi ho pensato a come perfezionare il filtro: potrei togliere il nome del presidente Cairo? no di certo: appena fanno una mostra all’Egizio, garantito che nell’articolo inseriscono lo stereotipo del “secondo museo del mondo dopo quello del Cairo” e mi perderei tutti gli articoli sull’argomento; non se ne parla

però potrei usare il nome: Urbano… no, figurati, così mi gioco tutte le espressioni tipo “sviluppo urbano”, “tessuto urbano” e via di luoghi comuni

vediamo, potrei provare col centravanti, che è sovente citato: si chiama Immobile… ma si può? ogni tre per due i media lanciano la litania di Torino che è ormai tanto dinamica, non è più immobile, meglio non rischiare di perdersi questi fantastici pezzi d’analisi sociopoligossipara

ok, ho trovato, metto un bel meno davanti al nome dell’allenatore! come si chiama? Ventura…. mapporc! per quanto desueto, è un sostantivo; ma che razza di squadra abbiamo? sarà anche la squadra del cuore, ma è un impressionante campionario d’equivoci

7 Responses to “la Ventura di restare Immobile al Cairo”

  1. M Says:

    Ti tocca cambiare squadra, anzi sport! Inizia a seguire la PMS!


Lascia un commento

