antispam dal volto umano: applicazioni pratiche

12 maggio 2013

ieri ho ricevuto una mail da una scuola privata, mi è subito parsa un’amo e ho risposto in modo articolato; ho pensato di condividere l’esperienza perché credo abbia qualche utilità: ho tentato nel mio piccolo di migliorare l’ecosistema del direct marketing, di insegnare qualcosa ai nostri spammer amatoriali – la cui ingenua malafede salta agli occhi – e pure di inserirci un’ipotesi di business per me ,-)

la mail

Buongiorno,
siamo una scuola privata paritaria ISTITUTO [omissis] di Torino- indirizzo “tecnico dell’industria [omissis]”.
La preside chiedeva se era possibile fissare un appuntamento conLei.
Gentilmente potrebbe contattarmi telefonicamente al n. [omissis].
Distinti saluti.
La segreteria

la risposta

buongiorno
siamo ben sicuri che vogliate davvero contattare me?
dovrei fidarmi di un messaggio multiplo (destinatari in CCN) dove non appare neppure un nome, non il mio, non un vostro?

questa cosa sa parecchio di spam e spero che, nel caso lo sia, non si ripeta, perché sono quel tipo di persona che la briga di mandare una segnalazione alla Polizia Postale se la prende

giusto per fare un favore alla vostra apparente ingenuità, vi segnalo che esistono formule di chiusura mail con note che spiegano che i destinatari sono stati reperiti in elenchi pubblici e che ci si rende disponibili alla cancellazione (opt-out) a richiesta

cercate bene in rete, troverete le risorse che vi servono

ah, nel caso fosse stato per questo che mi cercavate: mio figlio si è già iscritto al liceo scientifico

se invece cercate un professionista della comunicazione, il mio profilo LinkedIn è in calce

UPDATE 13 maggio

non era spam, cercavano in effetti un professionista, per docenze nel prossimo anno scolastico, e abbiamo fissato un appuntamento, dopo un’ennesimo scambio leggermente surreale in cui risultavano coinvolti una persona e una società che non conosco e non frequento e che mi avrebbero segnalato; solo al terzo tentativo è venuto fuori un referente plausibile ,-)

Lascia un commento

