socializzazione in corso

12 dicembre 2011

sono su Twitter

ho infine vinto la pigrizia e superato la diffidenza arcaica mia propria ad accountarmi alla qualunque

son sempre curioso, come cittadino digitale, di ogni servizio e strumento, nuovo o modaiolo, ma sono estremamente selettivo, vuoi per timori politici in senso lato, vuoi per il dubbio sulla reale necessità / utilità del nuovo luogo d’azione e relazione

ad esempio, per quanto prima o poi, volendo lavorare con la rete, mi toccherà anche quell’account, rimanderò il più possibile l’iscrizione a Facebook, per ragioni ideologiche: sono del tutto d’accordo con Jaron Lanier, citato da Bifo, quando paventa il modello d’aggregazione formattata come viatico per l’acquiescienza politica

“Mi preoccupo per la prossima generazione, scrive Lanier, che cresce con una tecnologia di rete che esalta un’aggregazione formattata. Non saranno forse più inclini a soccombere alle dinamiche di sciame?”

tuttavia, avverso a Twitter, in questi anni, ho solo avuto il timore di perdervi tempo… cercherò d’usarlo in maniera costruttiva, non solo per ammorbare i miei impavidi amici con improbabili giochi di parole

2 Responses to “socializzazione in corso”

    • nikink Says:

      grazie Giuseppe
      nei prossimi giorni, complice il rallentamento natalizio, ti chiamo e ci raccontiamo come va

      non ho ancora ricominciato a leggere, tenermi aggiornalo – non è facile riformattare la propria vita, quando ha preso strade inedite, e il tempo scarseggia, più di prima – tuttavia mi mancano le persone, gli amici, questo sì


Lascia un commento

